Leading Christian Resource for Avid Readers, Support New Schools with Every Purchase.

Jacopo Fo

< Back to author list
Jacopo Fo
Jacopo Fo (Roma, 31 marzo 1955) è uno scrittore, attore fumettista e regista italiano.
Figlio di Dario Fo e Franca Rame, attivisti di Soccorso Rosso Militante, nel 1975 pubblicò l'opuscolo "Se ti muovi, ti stato" in cui prendeva le difese di Roberto Ognibene, membro delle Brigate Rosse e, all'epoca del libro, già autore degli omicidi dei militanti missini Giuseppe Mazzola e Graziano Girallucci e del maresciallo dei Carabinieri Felice Maritano. Oltre alla tesi innocentista, Fo sosteneva che Ognibene fosse vittima di una montatura dei servizi segreti.
Ha iniziato a diciotto anni a pubblicare vignette e fumetti per riviste specializzate underground e nel 1979 è stato tra i fondatori del settimanale satirico "Il Male".
Da allora ha collaborato e collabora - con testi e disegni propri - a settimanali e rotocalchi come Il Fatto Quotidiano, Linus, l'Espresso, Zut, Tango, Cuore, Boxer, Re Nudo, King e il Corriere della Sera.
In particolare su Tango, supplemento satirico del quotidiano comunista L'Unità, nel 1987, creano grande scandalo alcuni suoi articoli sul rapporto tra disturbi sessuali delle donne, piacere sessuale e mobilità dei muscoli vaginali. Altrettanto scandaloso risulta un suo articolo intitolato: Anche i comunisti rubano! nel quale denuncia la corruzione nel Partito Comunista Italiano in Sicilia. Poi Tango viene chiuso e sostituito da Cuore e Fo allontanato. Nel 1980 decide di realizzare una specie di indice delle nuove idee germogliate a partire dal Movimento della contestazione del '68 e dal femminismo. Si propone di raccogliere queste idee in 22 libri: L'Enciclopedia Universale. Come quella di Diderot ma più sexy. L'unica rilegata ancora viva. Pubblica a sue spese il primo volume: Come fare il comunismo senza farsi male. Deve aspettare più di un decennio per trovare una casa editrice disposta a pubblicare i suoi libri. Nel 1991 pubblica il secondo volume dell'Enciclopedia Universale: Lo zen e l'arte di scopare per edizioni Demetra, che supererà le 200 mila copie vendute. Successivamente pubblica con Mondadori, Feltrinelli, Giunti. Nel 1998 fonda la casa editrice Nuovi Mondi. In seguito pubblica anche per Dario Flaccovio Editore, Nuovi Mondi Media. Collabora inoltre come autore dei testi con l'attore e regista Paolo Rossi.
Collabora a trasmissioni radiofoniche e televisive, in particolare al Maurizio Costanzo Show, dove creano grande scandalo le informazioni sulla sessualità che propone, in particolare alcune trasmissioni nelle quali spiega l’esistenza del Punto G e dei muscoli vaginali. È il fondatore della rivista Cacao che ha portato in seguito sul web abbinata al progetto della Libera Università di Alcatraz da lui lanciato nel 1979.
Fo ha anche pubblicato a dispense, ed in dodici volumi, l'Enciclopedia del sesso sublime.
Impegnato in battaglie civili e di solidarietà sociale, cura un blog personale nel quale esprime anche le proprie opinioni politiche e sociali. Ha appoggiato il V-Day. Contrario alla produzione di energia nucleare, sostiene quella eolico solare.

Sign up to the Stevens Books Newsletter

For the latest books, recommendations, author interviews and more

By signing up, I confirm that I'm over 16. To find out what personal data we collect and how we use it, please visit. our Privacy Policy.